DSA 2018-04-24T19:20:03+00:00

I Disturbi Specifici di Apprendimento

Cosa Sono

l Disturbi Specifici dell’Apprendimento, chiamati anche con l’acronimo DSA, sono disfunzioni di natura neurobiologica, che comportano difficoltà di vario livello ad imparare a leggere (dislessia) e/o a scrivere (disortografia e disgrafia) e/o a calcolare (discalculia), in individui che hanno un livello cognitivo nella norma e che non presentano alterazioni della vista, dell’udito o sindromi neurologiche.

Quanti sono

“Si stima che ad avere queste caratteristiche sia il 3,5% della popolazione. Le ultime statistiche ufficiali pubblicate dal MIUR affermano che nella scuola italiana ci siano circa 185.290 studenti con DSA e che il trend sia in aumento.

Conseguenze

È tipico rilevare nella popolazione di chi presenta un deficit dell’apprendimento un abbassamento del livello curriculare ed una maggiore tendenza all’abbandono scolastico. Alla base di ciò vi è spesso una bassa autostima associata all’incapacità di sviluppare il potenziale di cui si è dotati. Inoltre, nell’età dello sviluppo, non è infrequente rilevare un aumento della conflittualità fra genitore e bambino, soprattutto nella gestione dei compiti, momento in cui emergono con più forza le difficoltà e le insicurezze.

Dislessia

La Dislessia è un disturbo specifico di lettura che si manifesta nella difficoltà a decodificare un testo, in termini di velocità e/o correttezza. Viene diagnosticata a partire dalla fine della seconda primaria, per quanto già prima è possibile intercettarne i fattori di rischio e lavorarvici preventivamente.

Disotrografia

La Disortografia è un disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica, ovvero nella capacità a trascrivere correttamente i suoni della lingua italiana nei corrispettivi grafemi. Viene diagnosticata a partire dalla fine della seconda primaria, per quanto già prima è possibile intercettarne i fattori di rischio e lavorarvici preventivamente.

Disgrafia

La Disgrafia è un disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità fine-motoria implicata nell’atto della scrittura. Esito della disgrafia è una grafia estremamente imprecisa e come tale poco leggibile. Viene diagnosticata a partire dalla fine della seconda primaria ed è possibile, grazie a specifici interventi, contribuire ad un positivo evolversi della competenza grafica.

Discalculia

La Discalculia è un disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri. Viene diagnosticata a partire dalla terza primaria, per quanto già prima è possibile intercettarne i fattori di rischio e lavorarvici preventivamente.