Estate 2018-04-24T19:13:30+00:00

Estate

L’estate, per i bambini e i ragazzi, è un momento di liberazione di energie positive e rappresenta forse l’occasione migliore per stimolare la riflessione sul proprio metodo di studio e per il recupero di competenze che sono rimaste più deboli. Il nostro studio propone vari percorsi che mirano ad obiettivi ed esigenze diverse.

Compiti estivi

Per tre mattine alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) i bambini e i ragazzi potranno dedicarsi ai compiti assegnati per le vacanze sotto la supervisione di tutor specializzati.

I turni attivi sono i seguenti:

Dal 18 al 22 Giugno

Dal 25 al 29 Giugno

Dal 9 al 13 Luglio

Dal 16 al 20 Luglio

La settimana o le settimane prescelte saranno precedute da un colloquio con bambini e genitori per visionare i compiti e fissare gli obiettivi personali e gli strumenti da utilizzare. L’attività inizierà alle ore 9 terminando alle ore 13 con la possibilità dintrattenersi fino alle 14 pranzando assieme al sacco. La mattinata sarà scandita da momenti ben precisi di lavoro, pause ed autovalutazioni sul proprio andamento. Ci si potrà iscrivere a singole settimane ad un costo di 100 euro a settimana.

Recupero – Potenziamento

Per tre pomeriggi alla settimana, dalle 15 alle 18, i bambini che hanno terminato la 5^ elementare ed i ragazzi che hanno terminato la 3^media, potranno, attraverso un percorso a tappe personalizzato, ripassare e potenziare il programma scolastico di matematica, grammatica o inglese al fine di entrare nella scuola di grado superiore con delle basi più solide. Attraverso un colloquio con bambini/ragazzi e genitori, verranno scelte quali sono le materie che hanno la priorità di essere riprese nelle loro tappe principali. Il percorso si avvalerà dell’uso di strumenti compensativi specifici, lezioni informatizzate ed esercitazioni da fare in studio ed a casa. Sarà possibile scegliere una singola materia a settimana o due materie da affrontare contemporaneamente in due settimane. Al termine del percorso sì rilascerà il materiale usato e un percorso di esercizi mirati su cui basare il mantenimento durante l’estate.

I turni attivi sono i seguenti:

Dal 18 al 22 Giugno

Dal 25 al 29 Giugno

Dal  9 al 13 Luglio

Dal 16 al 20 Luglio

Campus Residenziale per DSA e BES

É frequente riscontrare nei bambini e ragazzi la tendenza ad evitare lo studio o essere dipendenti da un adulto nello svolgere i compiti. Inoltre con il progredire del percorso scolastico, si fa strada la necessità di possedere buone capacità organizzative e di pianificazione del lavoro…insomma di un BUON METODO DI STUDIO! Talvolta questi aspetti non sono ben consolidati in ragazzi di questa età, soprattutto quando è da poco che si è ricevuta una diagnosi, e tutto ciò può contribuire all’insuccesso scolastico. Il nostro campus, rivoluzionando i processi di apprendimento con nuovi approcci e nuove strategie, permette ai ragazzi di trovare soluzioni alle difficoltà che incontrano. Ma non è prevista solo una vera e propria “full immersion” negli strumenti compensativi migliori nel campo della psicologia del l’apprendimento italiana. La settimana prevederà infatti anche uno spazio dedicato all’avventura per liberare le energie vitali e creative dopo l’impegno profuso nelle attività laboratoriali mattutine. Il Campus è una esperienza di apprendimento, di gioco e soprattutto di vita. Si svolge a Berceto, una località in provincia di Parma immersa completamente nella natura, dal 2 al 7 luglio. Clicca il bottone qua sotto per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma, e per visionare i video delle passate edizioni!

Informazioni Campus Estivo 2018