Interventi 2018-04-25T09:02:14+00:00

Interventi

A seguito dello screening o della valutazione neuropsicologica l’equipe multidisciplinare può offrire un intervento mirato alle necessità del bambino/ragazzo o dell’adulto. Ogni intervento ha modalità, durata ed obiettivi differenti, calibrati sulle necessità individuali.

Riabilitazione

Prevede un percorso di trattamento finalizzato al recupero funzionale delle aree risultate deficitarie. La riabilitazione viene svolta individualmente con il clinico (logopedista o psicologo). La frequenza delle sedute è generalmente di 1 o 2 volte a settimana per 50 minuti, con cicli di 3 mesi. Il percorso riabilitativo, per essere efficace, prevede sempre un lavoro strutturato da eseguire a casa con materiali che settimanalmente vengono consegnati dal clinico. Il progetto riabilitativo, l’oggetto del trattamento, i suoi obiettivi, gli strumenti utilizzati, le modalità di erogazione, la durata, i costi ed i momenti di verifica vengono preventivamente condivisi con la famiglia. Il trattamento viene erogato il più precocemente possibile; si basa su un modello chiaro e su evidenze scientifiche: risponde a criteri di efficacia e viene interrotto quando il suo effetto non sposta la prognosi naturale del disturbo. I trattamenti riabilitativi vengono effettuati prevalentemente per:

-Disturbi di Linguaggio
-Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia)
-Disturbo dell’Attenzione con o senza Iperattività

Potenziamento Pre-requisiti

La letto-scrittura e le abilità numeriche, che vengono formalmente insegnate a partire dalla scuola primaria, poggiano su pre-requisiti potenziabili già nell’età pre-scolare, quali l’attenzione uditiva e visuo-spaziale, la memoria, la motricità fine, la visuo-percezione e soprattutto la metafonologia. Nel nostro centro attiviamo percorsi individuali e di gruppo della durata di tre mesi, basati esclusivamente sul gioco, in cui guidiamo il bambino ed i genitori nel consolidamento delle abilità che favoriscono l’acquisizione degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo).

Doposcuola Specialistico

Quando ad essere prioritaria, per l’età del bambino e per il suo profilo funzionale è una maggiore autonomia nello studio,  l’equipe specialistica può indicare un percorso sul metodo di studio, sia individuale che di gruppo. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di trovare autonomamente la soluzione alle sfide poste dall’apprendimento. Il doposcuola specialistico è dunque quel contesto in cui, affrontando i propri compiti scolastici, si IMPARA AD IMPARARE. Utilizzando le nuove tecnologie, i migliori software e devices (pc, tablet e ipad) i bambini e ragazzi avranno modo di strutturare un nuovo e più efficiente metodo di studio sotto la guida di tutor specializzati. Il turno del doposcuola ha una durata di 2 ore e mezzo e viene effettuato in una aula in cui ogni ragazzo/bambino avrà a disposizione una sua postazione pc.