Chi siamo 2021-11-18T12:03:03+00:00

Dott.ssa Sara Pestelli

Dott.ssa Sara Pestelli

Dopo un anno di ricerca presso l’Universidad de Granada conclusosi con la tesi sperimentale si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università di Padova. Ha svolto il tirocinio post lauream presso l’Università di Firenze e dal 2010 al 2018 ha lavorato in SOS Dislessia, prima nelle sedi di Casalecchio di Reno e Modena, quindi a Firenze occupandosi di diagnosi, riabilitazione e doposcuola. Ha conseguito due master di secondo livello in Psicologia Scolastica ed in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici Dell’Apprendimento ed un perfezionamento sulla tecnica del Precision Teaching, specializzandosi così nella prevenzione, nella clinica e nella riabilitazione dei D.S.A. e delle problematiche ad essi associate. E’ Tutor Benso (Trattamento integrato dell’attenzione) e Cogmed (Trattamento della memoria di lavoro). Ha collaborato per la software house Anastasis per l’implementazione della piattaforma clinica ADDA, per la Diagnosi dei DSA.
Attualmente volge attività di formazione per Istituti Scolastici, Master Universitari e privati.

Dott.ssa Carolina Lenzi

Dott.ssa Carolina Lenzi

Sono la Dottoressa Carolina Lenzi, Psicologa Psicoterapeuta e terapeuta EMDR, esperta in Neuropsicologia dell’età Evolutiva. Mi sono Laureata in Psicologia presso l’università di firenze; successivamente ho conseguito due perfezionamenti universitari (Disagio infantile e adolescenziale e Disturbi del Neurosviluppo), il master Universitario in Neuropsicologia dei DSA, il diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista e il primo e secondo Livello EMDR (eye movement desensitization and reprocessing). I miei interventi sono rivolti ad adulti, coppie, adolescenti e bambini.

Mi occupo di:

  • Ansia Generalizzata
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo da Attacchi di Panico
  • Disturbi Depressivi
  • Ipomania
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi di Personalità
  • Trauma e Disturbo Pst Traumatico da Stress
  • Disturbi Dissociativi
  • Problemi di Coppia
  • Psicopatologia e Disagio Psicologico Infantile
  • Valutazioni Neuropsicologiche Adulti e Bambini
  • Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Disturbi dell’Attenzione
  • Difficoltà Scolastiche

Il mio approccio psicoterapeutico è quello Costruttivistache concepisce il disagio psicologico (e i conseguenti sintomi) come un aspetto che ci dice qualcosa su chi siamo, che si manifesta con una particolare funzione in un particolare momento della nostra vita. L’intento del mio lavoro con le persone è capire insieme quali siano i meccanismi individuali che hanno portato alla comparsa di determinati disagi, per poi cercare soluzioni alternative e mettere in moto un processo di cambiamento attraverso la ridefinizione dei propri significati personali. Ciò che verrà privilegiato nella relazione terapeutica sarà lo scoprire insieme quali sono state le modalità che hanno portato alla costruzione del Sè. La metafora che propongo come esempio è quella del supervisore e del ricercatore: il paziente riveste il ruolo del ricercatore, che è a conoscenza del materiale di studio (se stesso), mentre lo psicologo quello del supervisore, esperto delle metodologie di elaborazione di tali contenuti.

Mi occupo anche di trattamento del trauma e dei disturbi ad esso associati attraverso la tecnica EMDR, metodo d’elezione per questo tipo di problematiche

Per quanto riguarda le problematiche del neurosviluppo, mi occupo di valutazioni neuropsicologiche per bambini, adolescenti e adulti, e trattamenti per dislessia, disortografia, discalculia, disturbi dell’attenzione.

Leggi il CV

Dott.ssa Caterina Romagnoli – neuropsichiatra infantile

Ho lavorato per 25 anni presso l’ASL di Firenze come neuropsichiatra infantile, specializzandomi anche nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ho partecipato e partecipo a numerosi progetti di intervento nel territorio fiorentino, non stancandomi mai di ampliare la mia formazione e le mie esperienze cliniche.

Dott.ssa Michela Panizzon – neuropsichiatra infantile

Ho lavorato  come  medico-chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile, mi sono formata  in particolare nel settore neurologico  e neuropsicologico, accompagnando famiglie ed operatori in equipe nella valutazione e riabilitazione  di bambini con disturbi del neurosviluppo e patologie neuromotorie.

Dott.ssa Maria Luisa Galante – logopedista

Laureata nel ’92 presso l’Università di  Firenze e specializzata successivamente preso l’Ateneo di Siena in “ Disturbi dell’età evolutiva” dopo alcune esperienze in strutture pubbliche, svolgo   l’attività in forma libera professionale,  rivolta  in particolare a bambini ed adolescenti per la valutazione ed il trattamento delle difficoltà neuropsicologiche, linguistiche e dell’apprendimento.

A lungo presidente dell’ Associazione Logopedisti Toscani , nel cui ruolo ho promosso il Convegno Nazionale svoltosi nel  2003 al Palazzo dei Congressi di  Firenze “ L’apprendimento in condizioni patologiche e devianti”, inoltre  ha preso parte a corsi e convegni sia in qualità di uditrice che di relatrice.