Diagnosi 2018-04-25T09:10:19+00:00

Diagnosi

Nel nostro studio si effettuano valutazioni neuropsicologiche per bambini ed adulti volte identificare il profilo di funzionamento cognitivo ed eventualmente formulare una diagnosi (DSA, ADHD ecc..).

Bambini e Ragazzi

Nel nostro centro la diagnosi a fini scolastici viene effettuata da un’equipe di esperti abilitati (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista e altri a seconda delle necessità), solitamente in due mezze giornate per i bambini della primaria ed in un’unica giornata per i più grandi. Si conclude con un colloquio di restituzione alla famiglia insieme alle indicazioni sull’eventuale trattamento riabilitativo e sull’utilizzazione di strumenti compensativi e misure dispensative a scuola e a casa. Al massimo entro 10 giorni dalla data della valutazione, la famiglia riceverà la relazione scritta, con allegato l’elenco dei test somministrati, i punteggi e le indicazioni per il trattamento e la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP). In seguito a tale valutazione diagnostica restiamo a disposizione per effettuare un controllo veloce (della durata di circa una ora) a distanza di un anno ed un colloquio con i docenti presso l’Istituto Scolastico (se fuori la città di Firenze verrà chiesta una piccola cifra rappresentativa per l’eventuale spostamento).

Adulti

Studio Mind si avvale della preziosa collaborazione del Dottor Enrico Ghidoni, neurologo e massimo esperto in Italia di Disturbi dell’Apprendimento in età adulta, che si occupa della diagnosi per l’Università e per chiunque volesse approfondire il suo profilo di funzionamento dopo aver terminato il suo percorso di studio. Tale valutazione ha la durata di circa 5 ore ed è effettuata in una sola giornata, al termine della quale il Dottore consegnerà la sua relazione e se richiesto, entro una settimana la Certificazione spendibile presso il proprio Ateneo